Inizia qui

Grazie alla mia esperienza pluriennale quotidiana dal vivo con i bambini ho creato delle lezioni adatte a tutte le età.

Il corso è adatto dai 3/4 anni fino ai 9/10 anni. Le singole attività si adatteranno in base alle competenze acquisite.

ALCUNI CONSIGLI PRIMA DI INIZIARE

  1. Adattate la cucina per permettere al vostro bambino di "fare da solo". Il piano di lavoro della cucina è lo spazio più importante da raggiungere. Se il vostro bambino ha 3,4 anni sarà necessario alzarlo in tutta sicurezza con una sedia apposita, con una torretta di apprendimento oppure con uno sgabello antiscivolo in base all'età.
  2. Il grembiule è indispensabile per stare in cucina senza sporcarsi gli abiti, ma ha anche un valore simbolico e dà il senso di continuità e importanza all'attività che state facendo. Mettetelo sempre nello stesso posto e responsabilizzate il bambino a riporlo nel luogo che stabilite.
  3. Utensili adatti: usate strumenti adatti alle sue mani, fategli sentire le diverse consistenze dei materiali per farglieli conoscere attraverso il tatto. Spiegategli anche il loro utilizzo.
  4. Quando pesate iniziate ad abituarlo a conoscere i numeri. Vedrete che apprenderà con fiducia. (nel gruppo facebook privato vi darò tanti piccoli consigli per aiutarvi nei vari passaggi)
  5. Aiutatelo a scoprire gli ingredienti attraverso i sensi, a qualsiasi età. Annusate la scorza di limone, assaggiate una crema e cercate di capire le sensazioni a livello di gusto che provoca, toccate la farina, osservatela e confrontatela con altre farine. Ricordatevi di prendervi tutto il tempo che occorre per rallentare e scoprire con i vostri figli. Il cibo è un bellissimo percorso sensoriale.
  6. Un passo alla volta e tanta pazienza. Ricordatevi che i bambini stanno imparando e cucinare insieme è un momento di condivisione dove lasciare fuori la fretta, il giudizio e la prestazione.



bambini_in_cucina.jpg